ASIA/SRI LANKA - I Vescovi sulla crisi politica: "Prevalgano saggezza ed equilibrio"

Rated: , 0 Comments
Total hits: 6
Posted on: 11/02/18
Colombo - "Tutti dovrebbero tenere a mente che, se c'è instabilità nel paese, sono le persone a soffrire. Pertanto, ci rivolgiamo sinceramente a tutti i partiti politici perché mettano da parte i loro interessi e rispettino la Costituzione della Repubblica dello Sri Lanka per risolvere il conflitto in atto": è quanto afferma la Conferenza episcopale cattolica dello Sri Lanka in un comunicato inviato all'Agenzia Fides, firmato da Mons. Winston S. Fernando, Vescovo di Badulla e Presidente dell'episcopato. I Vescovi, dicendosi "profondamente interessati alla situazione del paese", intervengono in un momento di crisi istituzionale mentre oltre 100mila persone sono scese in corteo a Colombo, capitale dello Sri Lanka, chiedendo il ripristino della democrazia costituzionale e la riconvocazione del Parlamento. Con una decisione inattesa, infatti, il 26 ottobre il Presidente della repubblica Maithripala Sirisena ha dichiarato "dimesso" il premier Ranil Wickremesinghe e sospeso il Parlamento fino al 16 novembre.
I Vescovi ricordano che la nazione "ha già sofferto" a causa della lunga guerra civile, che "è stato versato abbastanza sangue", così chiedono a tutti gli esponenti politici "di agire con prudenza" . "Lo stato di diritto e la democrazia dovrebbero prevalere attraverso decisioni prese seguendo fedelmente la Costituzione, in questo momento di crisi" afferma il testo.
Quello che conta, rilevano i Presuli, "non è restare al potere né ottenere il potere", bensì "porsi a servizio delle persone e del bene comune, per lo sviluppo del paese, sfruttando tutte le risorse e realizzando il grande potenziale che si trova nelle persone e nelle risorse naturali nella nostra amata terra". "Preghiamo che saggezza ed equilibrio prevalgano", conclude il comunicato.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

groene Laserstraal
De groene laser pointer met vijf standaard situaties krijg je een gratis draagtas, zodat alle verschillende systemen en de laser ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?