ASIA/INDIA - La nuova evangelizzazione nel contesto indiano, tra secolarizzazione e comunitarismo

Rated: , 0 Comments
Total hits: 32
Posted on: 03/06/18
Bangalore - La nuova evangelizzazione nel contesto indiano: sarà questo il tema su cui si confrontano Vescovi, esperti, teologi, delegati dall'India e dal Vaticano, nel simposio nazionale organizzato a Bangalore dalle Pontificie Opere Missionarie dell'India, dal 7 al 9 marzo. Come riferisce all'Agenzia Fides p. Faustine Lobo, Direttore nazionale delle POM in India, “gli obiettivi del simposio sono soprattutto due: ribadire l'impegno della Chiesa indiana per la nuova evangelizzazione, come suggerito da Giovanni Paolo II; contribuire a individuare nuove strade, nuovi mezzi, nuove idee per l'evangelizzazione nell’odierno contesto indiano, segnato da fenomeni come la secolarizzazione e il comunitarismo”. In un ambiente sociale e politico sempre più secolarizzato “proclamare Cristo è divenuto più difficile”, nota il Direttore. Inoltre, il fenomeno del “comunitarismo”, cioè la polarizzazione della società secondo la divisione in comunità etnico-religiose ben distinte, “costituisce una ulteriore sfida per i cristiani nel subcontinente. Infatti iniziative di annuncio del Vangelo vengono considerate come proselitismo o incoraggiamento alla conversione, a volte punibile per legge o comunque foriero di reazioni violente da parte di taluni gruppi estremisti. Il contesto è delicato e presenta difficoltà notevoli. Per questo siamo chiamati a ricercare nuove strade, nuove modalità e metodi per annunciare la Parola di Dio”, spiega p. Lobo.
La prima giornata del simposio, dedicata alla “consapevolezza della nuova evangelizzazione”, sarà aperta dal Cardinale Oswald Gracias, presidente della Conferenza episcopale dell’India, mentre il discorso principale sarà offerto da mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che parlerà anche dell’evoluzione del concetto di “nuova evangelizzazione”. Nella seconda giornata, incentrata su “nuova evangelizzazione oggi”, si rifletterà sulla nuova evangelizzazione secondo Papa Francesco, con riferimento alla “Evangelii Gaudium”, mentre l'approfondimento sul contesto indiano sarà presentato dal Vescovo Franco Mulakkal, alla guida della diocesi di Jalandhar. L’Arcivescovo Giampietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, traccerà il contributo delle POM e condurrà un workshop sul mese missionario straordinario indetto dal Papa per l’ottobre 2019. Nella giornata conclusiva, focalizzata sul tema “nuova evangelizzazione in azione” saranno creati diversi panel che, infine, daranno alla luce un documento conclusivo.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

groene Laserstraal
De groene laser pointer met vijf standaard situaties krijg je een gratis draagtas, zodat alle verschillende systemen en de laser ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?