ASIA/FILIPPINE - Un missionario: “E’ il momento di una nuova legge per il bene comune a Mindanao”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 46
Posted on: 03/06/18
Marawi - "La pace a Mindanao è possibile solo se educhiamo tutti a considerarsi come fratelli e sorelle": lo osserva all'Agenzia Fides p. Sebastiano D'Ambra, missionario del Pontificio Istituto MIssioni Estere a Zamboanga , dopo una recente visita a Marawi con un gruppo del movimento interreligioso "Silsilah" e di una delegazione dell'Ateneo Xavier University. “La pace a Mindanao sarà un lungo viaggio. Ne sono convinto, e con pazienza stiamo camminando, fin dal 1984, con molti musulmani e amici cristiani di Silsilah, portando avanti programmi di dialogo e pace”, dichiara.
“La recente visita a Marawi – spiega il missionario - è una ulteriore prova del fatto che il processo di trasformazione è ancora lungo. Alcuni amici musulmani di etnia maranao, il gruppo etnico locale, mi hanno detto che anche i bambini sono avvelenati da una propaganda di odio e di divisione fra cristiani e musulmani. Pregiudizi e intolleranza tuttora dividono le comunità di fede diversa a Mindanao" rileva D'Ambra.
“C'era un tempo in cui cristiani e musulmani a Mindanao erano più vicini tra loro ed era diffuso un clima di amicizia e rispetto. Perché e come questo clima è stato minato' L'influenza internazionale di una certa versione ristretta dell'Islam si fa visibile. In questo contesto i gruppi radicali che hanno distrutto Marawi hanno trovato supporto e si muovono per replicare la violenza in altre aree di Mindanao", dice allarmato il sacerdote. In questa fase, aggiunge, “i buoni leader religiosi musulmani sembrano paralizzati: anch’essi, se condannano il terrorismo, violento ricevono avvertimenti e minacce”.
“In questa situazione il governo sta spingendo per l'approvazione della Bangsamoro Basic Law . Sono convinto che questa legge potrà aiutare se rispetta le aspirazioni fondamentali di tutti i gruppi presenti a Mindanao. In molti c'è speranza che la BBL possa risolvere alcuni problemi urgenti del crescente terrorismo. La speranza è che questa volta i leader coinvolti in questa nuova avventura della BBL si muoveranno con più saggezza, evitando gli errori del passato”, rileva.
P. D’Ambra conclude a Fides: "Questo è il momento di lavorare sodo per costruire una nuova legge per il bene comune. Tutti noi siamo chiamati ad aiutare a preparare il terreno dell'amicizia e realizzare il sogno di costruire a Mindanao la convivenza: un cristiano deve poter essere libero e rispettato in una zona a maggioranza musulmana e un musulmano deve poter essere libero e rispettato nelle aree a maggioranza cristiana”.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

groene Laserstraal
De groene laser pointer met vijf standaard situaties krijg je een gratis draagtas, zodat alle verschillende systemen en de laser ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?