ASIA/BANGLADESH - Il Cardinale D'Rozario: “La cura dei bambini è una priorità pastorale”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 6
Posted on: 11/02/18
Dacca - La cura e la protezione dei bambini è una priorità pastorale per la Chiesa in Bangladesh: lo ha detto il Cardinale Patrick D'Rozario, Arcivescovo di Dacca, intervenendo a un raduno di animatori pastorali che ha riunito nella capitale esponenti di tutte diocesi cattoliche in Bangladesh. Responsabilità della Chiesa, afferma il Cardinale in una nota inviata all'Agenzia Fides, è “sostenere le famiglie nel tutelare i diritti dei bambini, creando un ambiente adatto ai bambini, accompagnandoli nella formazione umana, morale e religiosa e nel prevenire le varie forme di abuso”.
Il Cardinale inserisce la cura della pastorale dei minori tra i 12 punti principali che raccontano il piano pastorale della Chiesa bengalese, adottato per i prossimi dieci anni e titolato: “La comunione: testimonianza della Chiesa in Bangladesh”. Tra i focus pastorali presenti vi sono: la spiritualità di comunione nella vita individuale, familiare e sociale; la formazione alla fede, all'evangelizzazione e ai servizi pastorali; l'armonia interreligiosa e l'unità dei cristiani; la cura pastorale per i lavoratori migranti; l'attenzione ai poveri e ai più vulnerabili; la protezione dell' ambiente; la consapevolezza dei diritti civili e il miglioramento dei servizi sociali; l'impegno politico e le nuove tecnologie.
A tal proposito, nei giorni scorsi è stato presentato alla comunità cattolica bengalese il nuovo social network dedicato ai bambini, elaborato da noti educatori cattolici bengalesi e americani. Il network denominato "MommyDaddyMe" , intende migliorare la connettività e la conoscenza sociale di bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. La piattaforma mette in relazione bambini e genitori e utilizza le nuove tecnologie a fini educativi, a beneficio dei bambini e con la partecipazione delle loro famiglie.
In Bangladesh, nazione con 160 milioni a maggioranza musulmana, i cristiani rappresentano lo 0,5% della popolazione e, tra questi, i cattolici sono circa 350.000.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

groene Laserstraal
De groene laser pointer met vijf standaard situaties krijg je een gratis draagtas, zodat alle verschillende systemen en de laser ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?