AMERICA/PARAGUAY - Assemblea continentale delle POM: al centro i giovani e la creazione di un osservatorio missionario

Rated: , 0 Comments
Total hits: 31
Posted on: 03/06/18
Atyrá – “In questa assemblea abbiamo riflettuto su due temi in particolare: l'animazione missionaria di quest'anno, sul tema ‘Con i giovani, portiamo il Vangelo a tutti’, e l'identità delle Pontificie Opere Missionarie e la vitalità della pastorale missionaria nel continente" spiega padre Leonardo Rodriguez, Direttore nazionale delle POM dell'Uruguay, commentando all’Agenzia Fides alcune conclusioni della XIV Assemblea continentale dei direttori nazionali delle POM dell’America, che si è svolta dal 26 febbraio al 2 marzo nella città di Atyra, in Paraguay.
“Vogliamo realizzare un programma di animazione e formazione per i giovani, nella chiave del discepolato missionario, tenendo conto del concetto di missione e della partecipazione attiva dei giovani stessi" continua p. Rodriguez. Per raggiungere questo obiettivo è stata proposta la creazione di un gruppo di lavoro in ogni regione, in cui ci sia un giovane con esperienza missionaria e in cui possono essere raccolte le esperienze già esistenti nel continente. "Inoltre - continua p. Leonardo - vogliamo proporre al CELAM di unirci per la creazione di un osservatorio missionario, che ci permetta di conoscere, analizzare e comunicare alle Conferenze episcopali e alle Chiese locali, le diverse realtà della missione ad gentes che esistono dentro e fuori il continente, come per esempio l’Amazzonia, i vicariati, i popoli indigeni, ecc. "
Mons. Eliseo Antonio Ariotti, Nunzio Apostolico in Paraguay, durante l'Eucaristia celebrata il primo giorno dell'incontro, ha chiesto ai Direttori POM dell'America "semplicità e cuore pulito, affinché la nostra testimonianza sia credibile; fiducia in Dio per camminare e seguirlo; speranza per accettare ciò che il Signore ci chiede quando arrivano le prove; coerenza per annunciare la gioia del Vangelo testimoniando Gesù nell'umiltà e nel servizio silenzioso". Il Nunzio ha infine invitato i presenti a dire ai giovani dell'America: "La vita del cristiano e discepolo missionario non è sempre facile, ma è l'unica che ci dà la vera pace, ci dà gioia interiore e non ha fine, più che mai oggi Gesù ha bisogno di cristiani fedeli autentici, capaci di testimoniare il suo amore".
Durante l'Assemblea è stata anche discussa la preparazione al quinto Congresso Missionario Americano , che si terrà il prossimo luglio in Bolivia e la celebrazione del Mese missionario straordinario dell’ottobre 2019. La prossima Assemblea continentale dei Direttori delle POM dell’America si svolgerà a Brasilia, dal 18 al 23 febbraio 2019.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

groene Laserstraal
De groene laser pointer met vijf standaard situaties krijg je een gratis draagtas, zodat alle verschillende systemen en de laser ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?