AMERICA/BRASILE - La Commissione anti-tratta riunita: come aiutare i migranti venezuelani in Brasile'

Rated: , 0 Comments
Total hits: 20
Posted on: 05/25/18
Brasilia – E’ in corso a Brasilia, il 23 e 24 maggio, l'incontro della Commissione episcopale di pastorale speciale per il contrasto alla tratta di esseri umani , per riflettere sulla missione che la Commissione ha svolto a Roraima dal 1° al 4 marzo . In quella circostanza i membri della Commissione hanno voluto conoscere in prima persona la situazione dei migranti venezuelani a Boa Vista, la capitale dello stato che confina con il Venezuela, da dove centinaia di persone entrano ogni giorno per fuggire dalla situazione che sta attraversando il loro paese.
A tale proposito, Mons. Enemesio Lazzaris, Vescovo di Balsas e presidente della Commissione, riconosce a Fides che questa missione "ha portato forza, maggiore solidità alla nostra Commissione. Da questa missione, da questa visita che abbiamo fatto, molte cose sono scaturite e si sono incamminate". Il Presule brasiliano continua: "stiamo lavorando affinché ciò che è stato pianificato, progettato, a poco a poco diventi realtà", un processo per il quale l'attuale incontro nella capitale brasiliana è molto importante.
Nelle sue dichiarazioni all'Agenzia Fides, il Vescovo di Balsas insiste sull'importanza del lavoro svolto: "i passi già compiuti avevano lo scopo di dare maggiore visibilità sia alla nostra Commissione che alla missione che portiamo avanti", un aspetto che secondo mons. Lazzaris “è apparso in modo molto concreto durante la 56ª Assemblea della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile - CNBB, che si è svolta ad Aparecida dall'11 al 20 aprile". Il Vescovo sottolinea infatti il ruolo che Mons. Mario Antonio da Silva, Vescovo di Roraima, ha avuto nell'Assemblea dell'Episcopato brasiliano, come confermato dal presidente della Commissione a Fides: il Vescovo di Roraima ha avuto "la possibilità di parlare alla plenaria per mezz'ora sulla realtà che sta accadendo a Roraima, partendo dal confine con il Venezuela", un aspetto che è stato anche affrontato da Mons. da Silva in una conferenza stampa e in alcune interviste.
Per Mons. Enemesio, è una grande gioia, come sottolinea all'Agenzia Fides, “che la CNBB accolga questa preoccupazione e assegni anche il 40% della raccolta della Campagna di Fraternità per questa realtà, per superare le prime necessità, le emergenze dei nostri fratelli e sorelle venezuelani”, in linea con l'atteggiamento del Vaticano, che recentemente ha stanziato risorse per aiutare i venezuelani presenti in diversi paesi dell'America Latina.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

groene Laserstraal
De groene laser pointer met vijf standaard situaties krijg je een gratis draagtas, zodat alle verschillende systemen en de laser ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?