AMERICA/BRASILE - Congresso missionario: corruzione, mancanza di etica, devastazione ambientale interpellano una "Chiesa in uscita"

Rated: , 0 Comments
Total hits: 10
Posted on: 09/13/17
Recife – “Il 4° Congresso Missionario Nazionale è stato l'incontro di sorelle e fratelli che hanno condiviso la loro fede, le loro lotte, le loro angosce, i loro sogni, le loro speranze. Durante questo tempo abbiamo sentito agire in noi lo Spirito Santo, protagonista della missione, rafforzando la nostra convinzione che essere missionari è una grazia e una responsabilità”. Così si esprime il Messaggio finale del 4° Congresso Missionario Nazionale del Brasile, che si è concluso domenica 10 settembre a Recife, con oltre 700 partecipanti di tutte le zone del Brasile, riuniti dal 7 settembre. L’evento è stato organizzato dalle POM del Brasile, dalla Commissione episcopale per l’animazione missionaria e dall’arcidiocesi di Olinda-Recife, sul tema “La gioia del Vangelo, per una Chiesa in uscita”.
“L'esempio di martiri e profeti come Dom Helder Câmara, ci ha aiutato a guardare al Brasile, immerso in una profonda crisi che colpisce noi e tanti fratelli e sorelle impoveriti, esclusi e scartati” è scritto nel messaggio, che denuncia il rafforzamento delle politiche neoliberiste che restringono i diritti e peggiorano la situazione dei lavoratori, dei popoli indigeni, dei pescatori e di coloro che vivono in altre periferie geografiche ed esistenziali. Le riforme del lavoro, della previdenza, della politica e dell'istruzione, come la ripresa delle privatizzazioni, dimostrano che il governo e il Congresso Nazionale hanno voltato le spalle alla gente. Inoltre si evidenzia la corruzione e la mancanza di etica, della classe politica e di altri settori della società, che hanno portato al disincanto e alla disperazione i brasiliani. “Ci indigna la devastazione dell'Amazzonia, il degrado della natura e la violenza che spezza la vita delle leadership” prosegue il testo, che ribadisce: “Questa realtà, lungi dallo scoraggiarci, ci impone una vigorosa azione missionaria, trasformatrice, portatrice di libertà”.
Alla luce della Parola di Dio, dei documenti della Chiesa e delle parole e dei gesti di Papa Francesco, “autentico profeta missionario che ci anima nel cammino”, “siamo provocati a uscire da noi stessi, a lasciare la nostra terra, a toglierci i sandali per ‘percorrere’ il terreno sacro dell'altro, come ospiti, qui e oltre le frontiere”. “Nella missione, siamo incoraggiati dalla testimonianza e dal profetismo di tante donne e uomini che hanno trovato la loro gioia nel Vangelo e lo hanno condiviso con i prediletti di Dio nel dono radicale della loro vita”.
Si ribadisce inoltre che il missionario non porta un suo messaggio, ma quello dell’amore di Dio, ed è autentico “se cammina con altri missionari, superando la tentazione del monopolio della Buona Novella, riconoscendo la ricchezza dell'unità nella diversità e superando i limiti stretti della Chiesa particolare per lanciarsi nel mondo”.
L’ultima parte presenta alcuni impegni, primo tra tutti quello “affinché i bambini, gli adolescenti e i giovani siano protagonisti della missione, ovunque essi siano”. Quindi “riaffermiamo la vocazione dei cristiani laici e laiche come soggetti in missione. Confermiamo la testimonianza dei consacrati e delle consacrate, dei seminaristi, dei ministri ordinati - diaconi, sacerdoti e vescovi - che assumano sempre più la missione come risposta alla chiamata di Dio. Guidati dalla Santa Trinità, viviamo questa nostra vocazione nella sinodalità e nella comunione, impegnati come Chiesa in uscita che promuove l’incontro e proclama la gioia del Vangelo a tutti”.
Il missionario non può prescindere dall’atteggiamento dell’ascolto. L’indispensabile formazione missionaria nutre la spiritualità, crea la cultura della missione e contribuisce a far sì che tutti i battezzati assumano la loro vocazione missionaria. Quindi, ovunque ci troveremo, potremo ripetere quanto è inciso nei nostri cuori: "Tutto con la missione, nulla senza missione".


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

groene Laserstraal
De groene laser pointer met vijf standaard situaties krijg je een gratis draagtas, zodat alle verschillende systemen en de laser ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?